Il cavallo usa quello che gli viene insegnato per difendersi o per sottrarsi agli aiuti, se le nozioni di base non sono chiare, e se la leggerezza agli aiuti che deve accompagnare il cavallo in tutto il suo addestramento viene meno. Per esempio, può usare i passi indietro per scappare, la groppa in dentro per intraversarsi, o addirittura il piaffer per rifiutare di avanzare. Può anche usare l'estensione dell'incollatura per appesantirsi alla mano e smettere di reagire alle gambe. L'estensione dell'incollatura è una tappa fondamentale nell'addestramento del cavallo. Alla cavalla del video è stata insegnata l'estensione dell'incollatura grazie a un lavoro di azione-reazione. In questa lezione, però, si vede come la cavalla aveva cominciato a usare l'estensione come "rifugio", perdendo la mobilità della bocca e diventando meno leggera alla gamba.
Ecco un caso chedimostra come non sempre l'estensione dell'incollatura è la cosamigliore da farsi in un determinato periodo di lavoro, e come una bellaestensione dell'incollatura non è necessariamente indice di leggerezzaalla gamba e alla mano.
"Per me il Dressage è l'arte e il modo di decontrarre, ammorbidire, mettere in equilibrio, imbellire qualunque cavallo di qualunque razza per qualunque disciplina. E' la ricerca dei procedimenti più dolci e più efficaci, a partire dalla doma fino ad arrivare all'Alta Scuola, passando per gli ostacoli." (Philippe Karl)
In queste parole è riassunto ciò che per me rappresenta l'equitazione in generale, e il dressage in particolare (dressage = addestramento).
Un'equitazione che, per il sottoscritto, dal 1999 in poi ha acquisito un significato proprio grazie agli insegnamenti ricevuti da Philippe Karl, Maestro indiscusso nel panorama internazionale, fondatore di quell'Ecole de Légèreté ormai nota in tutto il mondo, di cui non faccio più parte ma di cui sono stato orgogliosamente uno dei primi Istruttori in Italia (e per quasi 10 anni).
Un'equitazione che ha davvero nei suoi fondamenti i mezzi e i procedimenti per portare qualunque cavallo, di qualunque razza, età, morfologia a cimentarsi in qualunque disciplina, esaltandone la bellezza, migliorandone le andature, le qualità fisiche e psichiche, oltre ad assicurarne la longevità.
Attraverso le pagine di questo blog (post, articoli, video) ci si può fare un'idea, dal punto di vista tecnico e filosofico, di questa equitazione, della Leggerezza, dei suoi come e dei suoi perché.
"Solo lavorando in leggerezza si è nell'arte equestre, tutto il resto è massacro degli innocenti" (Nuno Oliveira).
Massimo Basili tiene stage in tutta Italia e all'estero, con lezioni individuali e personalizzate per ciascun binomio. E' disponibile per giornate dimostrative gratuite, al fine di presentare il lavoro della "Equitazione Classica in Leggerezza" sia dal punto di vista teorico che pratico. E' specializzato nel recupero dei cavalli difficili, problematici, o che necessitano di un recupero psichico e/o fisico, causato da traumi o da un lavoro sbagliato. basili.m@tiscali.it / cell. 329 1463439
Nessun commento:
Posta un commento