"Possiamo vedere quotidianamente, nei maneggi e nei centri di addestramento di tutto il mondo, come i cavalieri cerchino di far abbassare la testa del cavallo per portarla nella posizione che, secondo la loro percezione soggettiva, sarebbe quella "giusta".
Interrogandoli, spesso si scopre che molti cavalieri, sia dilettanti sia professionisti, non sanno né cosa fanno né perché lo stanno facendo. Un bel giorno hanno imparato che la testa deve venire abbassata. Questo ed altri assunti su ciò che sarebbe "giusto" in equitazione sono ampiamente diffusi. (...)" (Gerd Heuschmann "Il dito nella piaga" ed. Equitare).
La testa alta, in equitazione, spesso, non solo non è un problema, ma è una soluzione. Attraverso l'ausilio di filmati e fotografie, verrà preso in esame il ruolo che ha il bilanciere-incollatura, dal punto di vista tecnico, biomeccanico e anatomico, e come essa influisce in maniera determinante nella gestione dell'equilibrio del cavallo.
Questo mi è stato confermato anche da Philippe Karl, nel corso di una lezione teorica alla quale ho avuto la fortuna di assistere recentissimamente, che si è tenuta durante uno dei suoi stage in Svizzera.
Il garrese si alza invece quando il cavallo rileva l'incollatura, anche se non succede in tutti i cavalli: solo in quelli con determinate caratteristiche, e in quelli ben preparati sotto il profilo atletico e muscolare. Ma questo è spiegato nel secondo video, dal minuto 26 in poi.
Nessun commento:
Posta un commento