lunedì 25 dicembre 2017

Reportage su Fieracavalli 2017 (da "Il Mio Cavallo")

Sulla rivista "Il Mio Cavallo" di dicembre 2017 è apparso un bel reportage dall'ultima Fieracavalli di Verona, dove i quattro addestratori che hanno condiviso lo spazio messo a disposizione dalla Redazione, "Il villaggio dell'etologia", e cioè il sottoscritto, Marco Pagliai, Giulia Gaibazzi e Francesco Vedani, hanno parlato della loro esperienza in Fiera.
Condivido qui la pagina che mi riguarda, riportando sotto il testo integrale.

Buona lettura!





"Quest’anno, per Fieracavalli 2017, la Redazione de “Il Mio Cavallo” ha avuto un’idea geniale: creare uno spazio per istruttori/addestratori che lavorano secondo principi etologici e classici, attenti al benessere del cavallo e nel rispetto delle sue esigenze fisiche e psichiche.
E’ nato dunque “Il Mio Villaggio”, e al suo interno mi sono felicemente ritrovato a condividere quattro giorni a fianco di amici, grandi professionisti e splendide persone come Marco Pagliai, Giulia Gaibazzi e Francesco Vedani. Con ognuno di loro ho avuto piacevoli conversazioni e confronti su numerosi temi, ho preso ispirazione e spunti per migliorare il mio lavoro, ho potuto apprezzarne le gesta nelle presentazioni. Con loro si è creato un ambiente stimolante, divertente, irripetibile, che mi farà ricordare a lungo questa edizione di Fieracavalli.
Il team di "Addestramento Etologico", peraltro, è stato semplicemente fantastico nel dare supporto e aiuto tecnico e logistico per la parte delle presentazioni a cavallo. Di questo non smetterò mai di ringraziarli.
Così come ringrazio la mia partner nel lavoro in campo, Ariel, quarter horse di 12 anni (di proprietà di Alessandro Laconca), che mi ha assecondato in tutte le mie presentazioni didattiche, con pazienza e disponibilità uniche. Il mio intento era quello di mostrare al pubblico presente un’equitazione logica, chiara, con una progressione ben definita, spiegando passo per passo tutti i momenti addestrativi, iniziando dal lavoro sulla bocca a quello sull’incollatura arrivando al lavoro sulle anche e poi a quello su due piste. In particolare ci tenevo a far passare l’idea che tutti possono imparare ad addestrare il proprio cavallo, che tutti i cavalli, nessuno escluso, possono (e devono) apprendere il lavoro in piano, essendo questo prima di tutto una ginnastica indispensabile per lui. Obiettivo raggiunto!
Diverse persone hanno contribuito alla nascita della mia “Equitazione Classica in Leggerezza” e alla realizzazione dello stand azzurro “ECL Massimo Basili”. Daniela Piolini, grande disegnatrice, già autrice del libro illustrato “Sdressage” (un best-seller della letteratura equestre contemporanea), è l’autrice del logo. Caterina Basili si è occupata di tutta la parte grafica e della realizzazione dello stand, molto apprezzato e molto visitato. Cinzia Cantuseno, insieme a Alyce Muraro ed Erika Lorenzoni, sono state fondamentali nei quattro giorni di fiera nell’assistermi sia allo stand che nell’arena con il cavallo.
La disponibilità di tutti i membri de “Il Mio Villaggio”, infine, fra cui la bravissima Anna Curti sempre attenta alle esigenze di tutti, hanno reso questa esperienza assai piacevole, nonostante le fatiche e le pressioni della vigilia che possono esserci per impegni come questo.
Rimango con la speranza che il tutto si possa ripetere per Fieracavalli 2018, per poter offrire ancora una volta al pubblico, davvero caloroso e numeroso in questi giorni, uno spaccato di mondo equestre dove l’addestramento del cavallo risulta al tempo stesso efficace e rispettoso della natura di questo meraviglioso animale."

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails