martedì 18 settembre 2018

Eventi: a Roma la Scienza dell'Equitazione



Dal 21 al 24 settembre avrò il piacere di assistere, a Roma, ad una Conferenza organizzata dall'ISES (International Society for Equitation Science), una Società Internazionale che ha come obiettivi principali quelli di "facilitare la ricerca nell'addestramento dei cavalli per accrescere il loro benessere e migliorare la relazione con il cavaliere".
I temi della Conferenza vertono su tutto ciò che riguarda il miglioramento del benessere del cavallo, dal buon addestramento al corretto comportamento, dalla migliore nutrizione al mantenimento del suo stato di salute, con particolare attenzione allo stato mentale.
Diversi i relatori impegnati, fra cui il Prof. Paolo Baragli, autore (insieme a Marco Pagliai) del noto libro "Cavalli allo specchio" (Ed. Pisa University Press), il Dott. Angelo Telatin, specializzato nella applicazione della psicologia dell'apprendimento all'addestramento dei cavalli, la Dott.ssa Emanuela Valle, Professoressa all'Università di Torino ed esperta in nutrizione equina, e soprattutto il Dott. Andrew Mclean, etologo di fama mondiale e uno dei più grandi esperti nell'addestramento del cavallo in ambito accademico.
Lunedì ci sarà una presentazione pratica della Teoria dell'Apprendimento nell'addestramento del cavallo, dove figurano il già citato Telatin e Marco Pagliai di "Addestramento Etologico".

Davvero un evento tutto da vivere!

Link utili: ISES  Conferenza

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails