lunedì 27 maggio 2019

"Metodo di equitazione" di François Baucher


Finalmente vede la luce in Italia, dopo quasi trent'anni dall'ultima pubblicazione ad opera di Edizioni Equestri, il "Metodo di equitazione" di François Baucher, a cura di Serena Cappello ed edito dalla sua "Zoraide editore".
Il baucherismo è stato definito, da molti storiografi, letterati, accademici e anche operatori del settore equestre (istruttori e cavalieri), sia nel nostro paese come all'estero, un incidente di percorso, un periodo oscuro da dimenticare, un campo minato da evitare, nell'evoluzione dell'equitazione nell'era moderna.
Questa nuova edizione italiana vuole restituire a Baucher, con le sue innovazioni, le sue scoperte e i suoi concetti equestri, "il suo ruolo fondamentale nella storia dell'equitazione moderna" (S. Cappello), e offrire, anche attraverso il mio contributo, (l'introduzione all'opera) un ritratto completo del Maestro, del suo essere artista, scienziato, filosofo e scrittore.

Quando Serena Cappello, alla quale sono profondamente riconoscente, mi ha proposto il "progetto Baucher", ho accettato subito con entusiasmo. Mi sono detto: ecco un'occasione da non perdere! Infatti occorreva rivalutare la figura di questo personaggio che ha dato una svolta decisiva e un impulso senza eguali al progresso dell'equitazione classica.
L'amico Raffaele De Martinis (calmoinavantiedritto.blogspot.com) afferma che "Di fatto - oggi - chiunque pratichi l'equitazione ad un livello evoluto, raffinato, leggero è - forse inconsapevolmente - baucherista". E' vero: oggi chiunque addestri cavalli attraverso la leggerezza, il tatto, la discesa degli aiuti, e tenendo conto del loro equilibrio, mette in pratica, consapevolmente o meno, molti degli insegnamenti del Maestro Baucher.

Il "Metodo" di Baucher costituisce una pietra miliare nella letteratura equestre di tutti i tempi. Dovrebbe essere presente nella biblioteca di chiunque si interessi di equitazione classica, che sia a favore o contro il baucherismo.
Esso va letto tenendo conto del periodo storico, dell'ambiente che circondava il Maestro, dello spirito che lo animava  e della sua stessa evoluzione tecnica. Tutto questo, in questa nuova edizione italiana, è ampiamente e dettagliatamente descritto nell'Introduzione, proprio per poter dare al lettore gli elementi necessari alla piena comprensione dell'opera.
Il volume riunisce l’edizione del 1854, inedita in Italia, e quella del 1843, ed è corredato dei “Documenti ufficiali a favore del metodo” riportati per la prima volta in Italia nella loro versione integrale.

Grazie dunque a Serena Cappello e a Zoraide editore (che molto fa per la diffusione della cultura equestre in Italia), e buona lettura a tutti!

Il volume è acquistabile sul sito: www.imisteridelcavallo.it.




Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails