giovedì 1 aprile 2010

Karl a Verden

Il 22 dicembre scorso ho parlato con Karl sull'incontro di Verden.
Mi ha detto che è stato molto contento di come si è svolta la cosa, che è stata assai gradita dal pubblico presente (non c'era un posto libero) che alla fine si è espresso in una standing ovation di un minuto buono.
Anche la presentazione del lavoro dei suoi allievi è andata bene, nonostante molti di loro non avessero l'abitudine a lavorare in un contesto del genere. Tutti hanno lavorato su due piste, qualcuno sui cambi di galoppo, quasi tutti hanno presentato piaffer, passage e passo spagnolo. Il tutto assolutamente con cavalli ordinari, dalle andature normali e alcuni anche con conformazioni evidentemente non da cavalli "da dressage".
Insomma l'ho sentito veramente soddisfatto, ha detto che sono rimasti delusi solamente coloro che volevano vedere i soliti trotti allungati spaziali, cavalli rimbalzanti (e contratti) e andature super. Ma è la solita storia.
Fra il pubblico c'era gente che veniva da tutta Europa ma anche da Stati Uniti, Canada, ecc., fra i quali anche gente del mondo del dressage agonistico.

La parte negativa.
Gerd Heuschmann ha ritrattato tutto il buono che aveva affermato i mesi scorsi. Karl si aspettava già da un po' questo, e Heuschmann ha fatto una relazione molto filo-scuola tedesca, spiegando che cosa non va fatto, per es. l'incappucciamento, ma di fatto accettando per buoni i principi della equitazione attuale, quelli proprio sui quali Karl si sta battendo per confutarne la logica e la efficacia.
La sua, quella di Heuschmann, è stata una inversione di 180°, molto probabilmente non ha avuto il coraggio di andare avanti su questa strada e magari anche la Fei ha fatto pressione su di lui perché rimanesse dalla sua parte. Scusate l'espressione pittoresca: in pratica non ha avuto le palle.
Oltre a questo, secondo Karl, essendo la sua preparazione tecnico-equestre molto limitata, egli non riesce ad apprezzare fino in fondo determinati aspetti dell'equitazione che Karl propone, anche se a parole lo aveva già fatto. Ma adesso si sta ricredendo, e qualcuno deve avergli fatto cambiare idea...
Presto Karl scriverà di questo sul suo sito.

Intanto la Fei ha chiesto a Karl di partecipare con i suoi rappresentanti a un incontro a Warendorf. Vogliono rimediare alla brutta figura di Cristoph Hess.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails